“Se non mi domando chi eravamo, io non mi ricordo chi siamo”. (R. Fabbriconi)
Progetto “Al Museo… con classe!”
TRIGITALE: triangolare scuola, digitale, territorio
CHI SIAMO
Museo… con classe! nasce dalla sinergia di una molteplicità di persone ed enti. Punto di partenza è stato il finanziamento di TRIGITALE, progetto del Piano Nazionale Scuola Digitale presentato dal Liceo Don Milani di Romano L. (BG) a nome di 8 scuole di Rete Dialogues, rete di scuole italiane a cui appartiene anche l’Istituto Omnicomprensivo G.Marcelli. Partners del nostro istituto sono stati l’Amministrazione Comunale di Foiano Della Chiana, la Pro Loco e l’Associazione Bottega dell’arte.
IL PROGETTO
Gli obiettivi del nostro progetto sono stati:
-raccogliere e rielaborare informazioni sulla chiesa-museo della fraternita e sulla Madonna col bambino di Andrea Della Robbia, attraverso testi e racconti di testimoni locali;
-utilizzare lo spazio del Museo della Fraternita come un’aula non strutturata per lezioni, circle time, attività pratiche come gli elaborati per le due mostre d’arte con tecniche e punti di vista diversi (l’opera e la cornice);
-progettare e rielaborare materiali divulgativi plurilingue (ITA-INGL) utilizzando modalità tradizionali (testi scritti, immagini fotografiche) e tecnologie innovative (Qrcode, audioguide) per implementare il numero dei visitatori del museo e la qualità della fruizione delle opere presenti nel nostro Comune.
Gli studenti della classe Terza B della scuola Secondaria di I Grado e quelli delle Terza e Quarta A dell’Istituto Tecnico Economico (a.s. 2022/23) hanno potuto creare uno storytelling dei luoghi e degli oggetti e, attraverso un approccio Trigitale, triangolare scuola-digitale-arte nel e con il territorio.
IL NOSTRO LAVORO
Produrre tutti i “prodotti” del nostro progetto ha permesso ai ragazzi di costruire apprendimenti significativi attraverso attività diverse, sempre di alto livello, ma soprattutto divertenti. Gli studenti hanno usufruito del supporto dei loro docenti, di esperti locali di alto livello, dell’Accademia di Arti e Nuove Tecnologie di Roma che ha revisionato e ottimizzato il lavoro svolto.
INSOMMA
Il progetto “Al Museo…con classe!” è stata per tutti i soggetti coinvolti l’occasione di vedere con occhi diversi oggetti del passato che avevano perso la loro contemporaneità cercando di restituire loro una nuova possibilità, trasformare uno spazio pubblico in un luogo significativo.
E siamo solo all’inizio!
RINGRAZIAMENTI
La realizzazione del progetto “Al museo…con classe” non sarebbe stata possibile senza le splendide e ricche conversazioni tra la Dott.ssa Giovanna Barzanò, il Presidente della Pro Loco Arch. Luca Posani, la nostra DS Prof.ssa Anna Bernardini, ed alcuni dei docenti in esso coinvolti. Infatti l’idea centrale di realizzare un’aula dentro alla Chiesa-Museo della Fraternita, con tutto quello che ne è conseguito, è nata proprio durante una di queste conversazioni “vaganti” avvenuta all’interno di questo luogo meraviglioso. Allo stesso tempo partner imprescindibile è stata l’Amministrazione Comunale di Foiano della Chiana che ha messo a disposizione luoghi, mezzi tecnici e persone per ogni necessità durante lo svolgimento del progetto. Un ringraziamento speciale va anche al DS Luca Fatticcioni e al suo Staff per il supporto tecnico e la professionalità dimostrata durante tutto l’arco del progetto. Infine ci preme sottolineare come la sinergia creatasi con tutti i docenti delle varie scuole e la ricchezza delle esperienze fatte ci accompagneranno sempre nella nostra vita scolastica, e non solo…
Informazioni di contesto
La scuola
Denominazione
I.O.”G. Marcelli”
Telefono
0575648038
Mail istituzionale
aric818006@istruzione.it
Indirizzo
Piazza L. Nencetti, 3 Foiano della Chiana, Arezzo
Sito web
www.scuolafoiano.edu
Numero di studenti
1179
Indirizzi di studio
Istituto Tecnico Economico, Amministrazione Finanza e Marketing (I.T.E.), Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato – Manutenzione e Assistenza Tecnica (IPSIA M.A.T.)
Docenti coinvolti nel progetto
Ruolo / Classe di concorso – Ore
- Laura Paolini-Docente referente di Lettere (cl. A012)
- Marta Renzi-Docente referente di arte (cl. A017)
- Chiara Berrettoni-Docente di Informatica (A041) –
- Marco Lesti-Docente di inglese (AB24)
- Elisa Braconi-Docente di Arte (cl. A017)
- Letizia Terziani-Docente di Lettere (cl. A011)
- Gabriele Biagianti-Docente di Lettere (cl. A011) – 15h
- Rita Gotti-Docente di Matematica-Animatore digitale
Informazioni di progetto
L’oggetto TRIALOGICO
La Chiesa-Museo della Fraternita è un piccolo spazio museale che è stato rivitalizzato grazie a nuovi strumenti informativi e ad una nuova destinazione uso. Da maggio 2022 viene infatti utilizzato come aula da una classe di scuola secondaria di I Grado e, contemporaneamente oggetto di un rinnovamento nella fruizione dei contenuti didascalici delle opere qui conservate.
Breve descrizione e ragioni della scelta
L’ambiente scelto è stata la Chiesa-Museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia che si trova nel centro storico di Foiano della Chiana (AR), a pochi metri dalla scuola. L’ambiente ha dimensioni ridotte molto suggestivo e ricco di “personalità” storica (https://comune.foiano.ar.it/contenuti/133867/chiesa-museo-fraternita-santa-maria). Dentro vi è conservata la bellissima statua in terracotta invetriata raffigurante la Madonna col Bambino di Andrea della Robbia del 1460.
Tuttavia è poco conosciuto e frequentato: ci capitano circa duecentocinquanta turisti nell’arco di un anno (soprattutto tra febbraio e settembre), ma le persone del luogo, visitatolo una prima volta, non vi trovano particolari occasioni di interesse.
Il titolo del progetto “Al museo con classe” significa in primo luogo andare al museo per vivere quello spazio con nuove esperienze, con modalità didattiche diverse, sia per i docenti che per gli studenti della classe, trasformando il museo in una vera e propria aula per attività di approfondimento in vari ambiti. Oltre a vivere lo spazio museale in modo non convenzionale i ragazzi delle varie classi coinvolte hanno realizzato e offerto alla comunità un importante contributo creando artefatti multimediali che supportano la lettura dell’ambiente museale e di altre opere d’arte del comune di Foiano.
Valorizzare la ricchezza di significati e connessioni storiche di questo bene del territorio , le implicazioni artistiche e sociali, e di conseguenza aumentarne la fruizione, è stato il filo conduttore anche sotto il profilo della promozione di una cittadinanza partecipata.
Alla luce di queste considerazioni il progetto Al Museo con classe ha necessariamente richiesto la sinergia di diversi attori insieme a studenti e docenti: l’Amministrazione Comunale per la co progettazione, il supporto e la verifica in itinere degli obiettivi da perseguire, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia per la consulenza museale, l’Accademia Arti e Nuove Tecnologie per la consulenza aristico-tecnologica, altri esperti locali su tematiche di carattere storico, religioso, scientifico, ecc. Proprio il dialogo diretto della scuola con “altre” istituzioni dalle diverse competenze ha rappresenta un importante valore aggiunto per la realizzazione del progetto.
Obiettivi generali della ricerca e degli interventi
Gli studenti hanno potuto:
-cercare ed elaborare informazioni sulla “storia” che ha portato alla nascita della Fraternita prima e del Museo poi;-analizzare i beni artistici presenti nel Museo studiarne i collegamenti con tematiche storiche, artistiche, demografiche, e sociali in diverse epoche e costruire storytelling multimediali;
– creare i presupposti per poter usufruire dello spazio del Museo come aula didattica, progettando modifiche dell’arredamento e delle dotazioni tecniche presenti;
-ridare valore alla statua della Madonna col bambino e alla locale tradizione che la qualificava come “Madonna della neve” o anche “Madonna del latte” molto venerata dalle puerpere;
-progettare e curare la realizzazione di guide multimediali plurilingue; -sperimentare e proporre modelli di progettazione e azione didattica nella prospettiva della fruibilità dei beni artistici del territorio;
-contribuire alla pianificazione e realizzazione di eventi legati ad occasioni di fruizione del Museo e partecipare alla campagna promozionale dell’anno Robbiano 2023 promosso dall’Amministrazione comunale di Foiano con apporti significativi.
Sito web o riferimenti multimediali (eventuali)
Gli studenti insieme ai docenti e coadiuvati dagli esperti dell’AANT hanno costruito un sito in ITALIANO ed in INGLESE per permettere al visitatore dei manufatti dei Della Robbia di accedere a contenuti multimediali (immagini-testi-audio) in modo semplice ed autonomo mediante Qr code posti su Totem collocati accano alle varie opere robbiane e nel Museo stesso.
https://sites.google.com/scuolafoiano.education/al-museo-con-classe/home-page
https://sites.google.com/scuolafoiano.education/almuseoconclasse-eng/home-page
Attività previste
-Ricerca nei documenti nell’archivio storico del Comune di Foiano e nelle memorie, scritte (pubblicazioni) e orali (esperti locali), mediante metodologie partecipative, di “contenuti” storici, culturali, architettonici, artistici presenti nelle opere robbiane presenti nelle chiese di Foiano della Chiana.
-Creazione di una nuova narrazione per la Madonna col bambino di A. Della Robbia (1460) nell’ottica di una rivitalizzazione della tradizione popolare che la qualificava oltre che come Madonna della Neve anche come “Madonna del latte”.
-Costruzione di uno spazio educativo permanente con lo spostamento periodico in questa sede di una classe della scuola Secondaria di I Grado, contaminando l’idea di aula con quella di Museo per creare un nuovo “spazio” formativo.
-Allestimento di due mostre d’arte con elaborati prodotti dai ragazzi della classe Terza della Scuola Secondaria di I Grado nell’Aprile 2022 e 2023.
-Collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco Foiano alla realizzazione dell’evento dell’anno robbiano 2023 attraverso la produzione di materiali informativi plurilinguistici e multitecnologici (Qr code, didascalie, pieghevoli) .
-Eventi realizzati: creazione di momenti di fruizione aperti al pubblico con guide effettuate dai ragazzi; giornate di studio e lezioni aperte, per valorizzare sia il luogo che l’esperienza del progetto.
Artefatti/oggetti trialogici intermedi per la condivisione in itinere tra classi e scuole
Mostra d’arte: possibilità per gli studenti di interagire con altri gruppi di pari per confrontarsi sull’oggetto-mostra realizzato in un continuo scambio di idee e soluzioni.
Realizzazione di narrazioni multimediali per la fruizione attiva del Museo-Aula e dei beni artistici robbiani presenti nel territorio mediante la creazione di contenuti per un sito web appositamente creato per il progetto.
Artefatti/oggetti trialogici finali da condividere: il prodotto
-Mostre d’arte realizzate con elaborati degli studenti;
-materiali informativi realizzati (Totem informativi, Qr code con contenuti audio e video plurilingue, prodotti cartacei e multimediali plurilingue) per migliorare l’esperienza dei ragazzi e dei visitatori; analisi dei risultati ottenuti a fine anno robbiano;
-documentazione e reportage del backstage degli eventi realizzati e delle esperienze.
Le classi coinvolte
Secondaria di I Grado 3°B N.8 studentesse – N. 16 studenti
Secondaria di II Grado 3°A ITE N.4 studentesse – N. 9 studenti
Secondaria di II Grado 4°A ITE N.9 studentesse – N. 5 studenti
N. Totale studenti 51
Quali degli obiettivi target dell’Agenda ONU 2030 individuati nell’Accordo di rete si prevede di trattare e con quali azioni
4 Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l’occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale.
Rendere fruibile da parte di diversi utenti (ragazzi, disabili, viaggiatori, turisti stranieri) il Museo della Fraternita in un’ottica anche imprenditoriale.
4.5 Entro il 2030, eliminare le disparità di genere nell’istruzione e garantire la parità di accesso a tutti i livelli d’istruzione e formazione professionale per i più vulnerabili, comprese le persone con disabilità, le popolazioni indigene e i bambini in situazioni vulnerabili.
4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
Un Museo vivo rappresenta il luogo per eccellenza della memoria, un esperimento da cui partire per comprendere le sfide del futuro.
5 Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.
5.1: Porre fine, ovunque, a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze.
Analizzare la storia emblematica e la modernità delle figure di donna presenti nel Museo (ciclo pittorico su S. Eufemia e statua della Madonna col bambino).
10 Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi.
10.2: Entro il 2030, potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro.
Rendere appetibile l’accesso ai luoghi della cultura come “luoghi privilegiati d’incontro”.
11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
Attraverso azioni, riscontri e risultati concreti sviluppare nei giovani, e non solo, il desiderio d’impegnarsi per migliorare la nostra vita oggi e la qualità della nostra vita domani.
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.
12.8 Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura.
13 Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.
16 Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
16.6: Sviluppare a tutti i livelli istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti.
16.7: Garantire un processo decisionale responsabile, aperto a tutti, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli.
16.10: Garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali.
Coinvolgere tutti i protagonisti nei processi decisionali attraverso la valorizzazione dei prodotti sia individuali che collaborativi.