Seleziona una pagina

Annibaliano

Informazioni di contesto

La scuola

Denominazione
Liceo Statale “Niccolò Machiavelli”

Telefono
064452370

Mail istituzionale
rmis026008@istruzione.it

Indirizzo
Piazza Indipendenza 7

Sito web
http://www.ismachiavelli.eu/pags/?page=cover

Indirizzi di studio
Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane
opz. Economico-Sociale

Docenti coinvolti nel progetto

Ruolo / Classe di concorso – Ore

  1. Docente referente di Discipline letterarie e latino (cdc A011) – 55h
  2. Docente e di Discipline letterarie e latino (cdc A011) – 35h
  3. Docente IRC – 35h
  4. Docente di Scienze naturali, chimiche e biologiche (cdc A050) –  20h
  5. Docente di Inglese (cdc AB24) – 20h
  6. Docente di Filosofia e Storia (cdc A019) – 20h
  7. Docente di Disegno e Storia dell’Arte (cdc A017) – 20h
  8. Docente di sostegno scuola superiore (cdc ADSS) – 20h

 

Informazioni di progetto

L’oggetto TRIALOGICO

Il monumento, il museo, l’attività, lo scenario o gli aspetti caratteristici del territorio, in cui è inserita la scuola, oggetto delle narrazioni multimediali

Breve descrizione e ragioni della scelta

Piazza Annibaliano e il complesso di Sant’Agnese

Piazza Annibaliano è al centro del progetto “Dialoghi in Piazza” (DiP), iniziato nel 2017 e tuttora attivo nel 2023, nell’ambito delle attività di Rete Dialogues e di Rete Trigitale cui la scuola aderisce. Questo spazio, situato nelle vicinanze delle scuole coinvolte (Liceo Statale “Niccolò Machiavelli” e IC “Luigi Settembrini”), è stato lasciato in un pericoloso abbandono. Una nuova stazione della metropolitana – nei pressi del complesso Monumentale di Sant’Agnese fuori le Mura con la Basilica di  Sant’Agnese, le Catacombe e il Mausoleo di S.Costanza – è circondata da rifiuti e aiuole lasciate incolte.

Obiettivi generali della ricerca e degli interventi

Come da protocollo sottoscritto con il Municipio II di Roma Capitale, il progetto persegue i seguenti obiettivi, declinati secondo 4 aree di intervento:

  • STORIA: elaborare informazioni e segnalazioni sulla storia della piazza e dei suoi monumenti, al fine di esporre artefatti per renderne consapevoli i visitatori;
  • MURALES: realizzare la progettazione artistica di murales in alcune aree attualmente ricoperte da graffiti casuali per contrastare il vandalismo grafico e l’affissione abusiva e al tempo stesso realizzare opere d’arte nella piazza;
  • VERDE: migliorare il decoro del verde della piazza con la realizzazione di aree di coltivazione orticole o decorative;
  • EVENTI: contribuire alla fruizione della piazza quale spazio urbano di socializzazione e condivisione di vita favorendo la socializzazione attraverso la realizzazione di eventi quali Feste, Flash Mob, Installazioni etc.

Sito web o riferimenti multimediali (eventuali)

Attività previste
  1. Pannelli informativi per Piazza Annibaliano

La piazza è circondata da importanti monumenti e da una vegetazione tipica del verde urbano romano.

Il progetto Dialoghi in Piazza si propone di preparare alcuni pannelli informativi, con didascalie da studiare accuratamente seguendo le più attuali metodologie, che consentano al visitatore di rendersi conto di “dove” si trova, di che cosa può ammirare dedicando qualche tempo in più alla sua visita, che cosa può immaginare pensando al passato.

Il formato dei pannelli è da studiare in conformità con quelli presenti in altri luoghi di Roma. Saranno posizionati nei pressi degli accessi in luogo da convenirsi. Il contenuto consiste in brevi scritte, grafici e codici QR con approfondimenti da progettare.

Collaborazione/Supervisione: Fondazione Querini Stampalia, Venezia; Accademia Arti e delle Nuove Tecnologie, Roma, Cittadellarte – Fondazione Michelangelo Pistoletto.

Si è pensato a quattro pannelli:

  1. Il verde: nell’area attorno ai monumenti sono presenti diverse specie botaniche tipiche del verde romano: quali sono, che caratteristiche hanno, che cosa rappresentano per la vita della città?
  2. I monumenti: quali monumenti sono visibili, a quali epoche/storia-e risalgono? Partendo dallo skyline visibile da Corso Trieste si illustrano le origini, il complesso monumentale di S. Costanza, i resti della basilica Costantiniana, il Mausoleo di S. Costanza, la basilica di Sant’Agnese, la Catacomba.
  3. L’ipogeo: questa zona di Roma e il suo sottosuolo è particolarmente importante e custodisce grandi tesori. Che cosa c’è sotto di noi? La geologia e la storia: le sorgenti acquee, le Catacombe e i cimiteri, i riti e i sacrifici.
  4. I mosaici di S. Costanza: il mausoleo conserva celebri mosaici a cui si intende anche ispirare l’opera di street art che si realizzerà sui muri della piazza. In questo pannello si propone un focus sui temi e sulle origini dei mosaici del Mausoleo.
  5. Murales

Dopo una lunga ricerca di temi e proposte realizzata in collaborazione con artisti, i ragazzi hanno scelto di riprendere un tema storico – i mosaici di santa Costanza – e di combinarlo con un tema ambientale – gli insetti utili.

Sono stati realizzati quindi mosaici ispirati a figure e geometrie contenuti nei mosaici del Mausoleo, su cui si posano api e coccinelle. I murales sono stati eseguiti sui muri deteriorati della piazza, identificati in collaborazione con il Municipio II di Roma Capitale.

I ragazzi hanno preparato i bozzetti e proposte dettagliate che sono state discusse e quindi realizzate dallo street artist Lucamaleonte.

Collaborazione/Supervisione: Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Accademia Arti e Nuove Tecnologie, Galleria Continua.

  1. Verde

Si propongono alcune piantumazioni coerenti con la Flora locale. Tenendo conto delle esigenze di manutenzione, si scelgono arbusti e piante.

  1. Eventi

E’ stata organizzata l’inaugurazione dei primi due murales di Piazza Annibaliano il 29 novembre 2022. Seguirà l’inaugurazione dei nuovi murales, realizzati nel maggio 2023, e l’organizzazione di eventi di socializzazione (attività teatrali, ludiche, solidali….).

Artefatti/oggetti trialogici intermedi per la condivisione in itinere tra classi e scuole

Video in italiano e in inglese realizzato con la supervisione dell’AANT (Accademia delle Arti e Tecnologie) per la festa virtuale nei mesi del lockdown (a.s. 2019/2020)

IT: https://youtu.be/Fe_BLEzi2r4

ENG: https://www.youtube.com/watch?v=OUmY0wl4Zvo&t=5s

Rassegna dei Video su Piazza Annibaliano realizzati dalle scuole coinvolte: https://www.youtube.com/playlist?list=PLK2iIkzueaMR3IaEqqnR9KIxj2SPkFgYd

PDF Presentazione Università di Vilnius nell’ambito della conferenza Inclusive Education for Child’s Success: http://www.ismachiavelli.eu/pags/spip.php?article6037

PDF Presentazione del Progetto nell’ambito dell’VIII Congresso Nazionale del Collaborative Knowledge Building Group

http://www.ismachiavelli.eu/pags/spip.php?article8441

PDF di presentazione del Progetto al Museo MACRO: incontro tra Scuole, Territorio e Partner

https://retedialogues.it/wp-content/uploads/2023/01/SlidePiazzaAnnibaliano-compressed.pdf

https://www.raiplay.it/video/2022/12/TG2-Tutto-il-bello-che-ce-del-29122022-4802f5b1-4c7f-4668-887a-61d1eec78091.html

 

 
Artefatti/oggetti trialogici finali da condividere: il prodotto
Le classi coinvolte

CLASSI COINVOLTE A.S. 2022-2023

 

Classe N. studentesse N. studenti Totale studenti

LICEO STATALE “NICCOLO’ MACHIAVELLI”

3L 21 3 24
4I 14 5 19
4F 21 4 25
5L 24 4 28
5C 22 3 25
Totale 121

ISTITUTO COMPRENSIVO “LUIGI SETTEMBRINI”

3H 11 9 20
3A 13 8 21
Totale 41

Quali degli obiettivi target dell’Agenda ONU 2030 individuati nell’Accordo di rete si prevede di trattare e con quali azioni

(Inserire descrizione sintetica del collegamento con l’obiettivo/target. Non è necessario affrontare tutti gli obiettivi)

4 Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l’occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale.

ed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur

4.5 Entro il 2030, eliminare le disparità di genere nell’istruzione e garantire la parità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale per i più vulnerabili, comprese le persone con disabilità, le popolazioni indigene e i bambini in situazioni vulnerabili.

ed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur

4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

ed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur

5 Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.

4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

ed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur