Terra di Aci in un’app
Progetto “Terra di Aci in un’app”
TRIGITALE: triangolare scuola, digitale, territorio
CHI SIAMO
Terra di Aci in un’app nasce dalla sinergia di una molteplicità di persone ed enti. Punto di partenza è stato il finanziamento di TRIGITALE, progetto del Piano Nazionale Scuola Digitale presentato dal Liceo Don Milani di Romano L. (BG) a nome di 8 scuole di Rete Dialogues, rete di scuole italiane a cui appartiene anche il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania.
IL PROGETTO
In questo contesto si è sviluppato il percorso Terra di Aci in un’app: eredità culturale e narrazione digitale, progetto autonomo, ma parallelo a quello di altre 7 scuole a Bari, Roma, Arezzo, Bergamo, Torino. Qui gli alunni delle classi III sez. I e III sez. O (2022/23) del Galilei hanno declinato l’idea progettuale di triangolare scuola- digitale-territorio in una web app che consenta a abitanti, turisti e visitatori una migliore fruizione di siti d’interesse storico, culturale, naturalistico del territorio di Aci Castello.
IL NOSTRO LAVORO
Costruire l’app è stato un viaggio, scandito dall’impegno e dall’entusiasmo degli studenti che vi hanno partecipato accompagnati da docenti ed esperti informatici esterni, dal Comune di Aci Castello che sostiene il progetto, dall’Accademia di Arti e Nuove Tecnologie di Roma che ha guidato gli studenti nell’ottimizzazione dell’app, dalla gente del luogo che si è messa a disposizione per fornire informazioni, materiali, fotografie. Abbiamo cominciato in pochi e infine in questo progetto ci crediamo in tanti. Abbiamo investito energie e entusiasmo, studiando, osservando, ascoltando.
INSOMMA
Questa è la nostra terra: ci sembrava di conoscerla bene, e invece i nuovi occhiali offerti da questo progetto, e i nostri diversi partner ci hanno aperto visioni inattese. In questo racconto cerchiamo di dare valore alla nostra esperienza di abitanti e anche di accogliere “nuove” sorprese e bellezze incontrate nel viaggio.
Siamo felici e anche un po’ orgogliosi di presentare questo prodotto. Speriamo che possa piacervi ed essere utile, siamo pronti a migliorarlo.
RINGRAZIAMENTI
La realizzazione della nostra App ha richiesto la collaborazione di tante persone; desideriamo, in poche righe, raccogliere i nomi di coloro i quali hanno con noi condiviso lavoro, impegno, passione.
Ringraziamo i nostri Ragazzi che hanno sempre mostrato entusiasmo, affrontando con grinta le inevitabili difficoltà. Come dimenticare il Dott. Diego Sinito’ che con competenza, professionalità, generoso entusiasmo ha guidato gli Studenti alla complessa realizzazione dell’App.
Desideriamo ringraziare, con profonda gratitudine, Gianluca Musmeci e Massimo Vittorio con le loro fotografie, veri e propri capolavori, hanno dato anima all’app offrendo, attraverso le loro immagini, la preziosa opportunità di conoscere non solo i colori e i paesaggi della nostra terra, ma anche il desiderio di voler cercare e conoscere i loro segreti messaggi .
Il TEAM.
Gli studenti raccontano le varie fasi del progetto
Informazioni di contesto
La scuola
Denominazione
LICEO SCIENTIFICO STATALE “GALILEI”
Telefono
095 6136345
Mail istituzionale
ctps040009@istruzione.it
Indirizzo
Via Vescovo Maurizio 73-75, 95126 Catania ( CT )
Sito web
https://www.liceogalileicatania.edu.it
Numero di studenti
2070
Indirizzi di studio
Liceo Scientifico, Potenziamento di Scienze Sperimentali, Potenziamento per l’Internazionalizzazione del curricolo in lingua Inglese (P.I.C.), Liceo Linguistico, Liceo Matematico, ESABAC.
Docenti coinvolti nel progetto
Ruolo / Classe di concorso – Ore
- Docente referente di inglese (cl. AB24) – 50h
- Docente referente di arte (cl. A017) – 50h
- Docente di matematica e fisica (A027) – 25h
- Docente di matematica e fisica (A027) – 25h
- Docente di Lettere (A011) – 25h
Informazioni di progetto
L’oggetto TRIALOGICO
Il monumento, il museo, l’attività, lo scenario o gli aspetti caratteristici del territorio, in cui è inserita la scuola, oggetto delle narrazioni multimediali.
Breve descrizione e ragioni della scelta
Piazza Castello nel piccolo comune di Aci Castello, a soli 5 km dalla scuola, è una perla del nostro territorio, in cui l’enorme potenziale artistico, naturalistico e storico risulta poco valorizzato per una fruizione ottimale da parte dei numerosi giovani e dei turisti che frequentano questo luogo. Qui la bellezza parla da sé senza però che siano fornite indicazioni facilmente accessibili sulla storia e sulla geologia di quel tratto di costa.
Obiettivi generali della ricerca e degli interventi
L’intervento mira alla realizzazione di una webapp (che non necessita di essere scaricata) dalla quale, tramite QRcode collocati in vari punti della piazza e del Comune, si potrà accedere a informazioni:
– storiche e artistiche relative al Castello Normanno, all’atelier Jean Calogero, alla Casa del Nespolo e al cantiere navale dei maestri d’Ascia Rodolico.
– naturalistiche relative alla riserva marina del tratto di mare antistante la piazza.
– geologiche relative all’orogenesi di quel tratto di costa, frutto di eruzioni sottomarine.
– turistiche relative alle attività culturali e ricreative disponibili nella zona.
Il progetto mira altresì all’individuazione di nuove possibilità di fruizione della piazza da parte dei giovani, specie in estate da poter sviluppare d’intesa con le autorità comunali.
Sito web o riferimenti multimediali (eventuali)
Attività previste
– Incontro con le autorità locali per condividere il progetto e chiedere supporto e l’autorizzazione a procedere.
– Sopralluogo e individuazione dei luoghi dove installare i pannelli con il QRcode.
– Attività di ricerca e approfondimento sulla storia del castello Normanno che si erge su un lato della piazza, sulla mitologia relativa ai Faraglioni che si stagliano a nord-est della piazza, sull’architettura del castello e sulla geologia dei luoghi.
– Attività di ricerca e approfondimento sui siti d’interesse culturale e artistico che sono stati aggiunti su richiesta delle autorità locali.
– Individuazione di possibili soluzioni per una migliore fruizione dello spazio sociale della piazza.
– Realizzazione dell’app.
– Realizzazione e installazione dei cartelli QR code.
– Attività di marketing e disseminazione dell’iniziativa nel corso di eventi pubblici organizzati in piazza.
Artefatti/oggetti trialogici intermedi per la condivisione in itinere tra classi e scuole
Verranno via via realizzati video sui lavori svolti da poter condividere in seno alla scuola ma anche con le scuole del territorio.
Artefatti/oggetti trialogici finali da condividere: il prodotto
- Applicazione multimediale
- Cartelli con QRcode
- Fotografie
- Video
- Schede informative da caricare sull’app
- Possibili idee per una valorizzazione urbana della piazza che possa consentirne una migliore fruizione da parte di abitanti del luogo e turisti
Le classi coinvolte
III sez. I N.15 studentesse – N. 17 studenti
III sez. O N. 9 studentesse – N. 19 studenti
N. Totale studenti 60
Quali degli obiettivi target dell’Agenda ONU 2030 individuati nell’Accordo di rete si prevede di trattare e con quali azioni
4 Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l’occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale.
Le attività coinvolgono i ragazzi in percorsi operativi. L’ambiente operativo è tipico di contesti professionali: i complicati processi di negoziazione con le istituzioni locali e di rilascio delle necessarie autorizzazione (per l’installazione dei QRcode), le molteplici relazioni con esperti, esercenti di attività commerciali, ricreative e ristorative della zona.
4.5 Entro il 2030, eliminare le disparità di genere nell’istruzione e garantire la parità di accesso a tutti i livelli d’istruzione e formazione professionale per i più vulnerabili, comprese le persone con disabilità, le popolazioni indigene e i bambini in situazioni vulnerabili.
Nel progetto tutti gli studenti sono stimolati ad essere autori senza alcuna distinzione di genere e a potenziare le loro conoscenze scientifiche e tecniche per la realizzazione del prodotto trialogico.
4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
Il progetto rappresenta un’occasione unica per gli studenti di fare esperienza di cittadinanza globale, di assunzione di responsabilità nei confronti della “cosa comune”, di riqualificazione di uno spazio a loro noto per migliorarne la fruibilità.
5 Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.
5.b Migliorare l’uso della tecnologia che può aiutare il lavoro delle donne, in particolare la tecnologia dell’informazione e della comunicazione, per promuovere l’empowerment, ossia la forza, l’autostima, la consapevolezza delle donne.
Lo sviluppo di un’app darà a tutti gli studenti coinvolti (di cui il 40% sono ragazze) l’occasione per migliorare le loro conoscenze tecnologiche nel settore dell’informazione e della comunicazione e contribuirà a sviluppare il loro senso di auto consapevolezza e di orizzonti a cui aspirare.
10 Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi.
10.2: Entro il 2030, potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro.
L’intervento mira anche a individuare le criticità della piazza per migliorarne l’accessibilità e superare barriere architettoniche e culturali al fine di garantirne la fruizione a tutti, a prescindere da disabilità o svantaggio culturale.
11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
11.7 Entro il 2030, fornire l’accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità.
Tale progetto aiuterà gli studenti coinvolti a comprendere la responsabilità che ogni cittadino ha nei confronti del patrimonio artistico e naturalistico e come ognuno di noi sia chiamato in causa per mettere in campo idee e azioni volte alla tutela e alla valorizzazione dei beni comuni.
Il progetto si propone di migliorare la fruizione della piazza, intesa come spazio sociale e di aggregazione, e di renderla più facilmente accessibile a tutti, ma anche di promuovere una gestione partecipata dell’insediamento umano.
12 Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.
12.8 Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura.
Il progetto mirerà anche a individuare forme efficaci all’interno della piazza per uno smistamento dei rifiuti in modo da consentirne il riciclaggio.
Il progetto si propone di migliorare le conoscenze e il bagaglio d’informazioni a disposizione dei fruitori di questo spazio sociale integrando notizie storiche, artistiche, geologiche e naturalistiche, ma anche afferenti ad attività ricreative e di svago.
13 Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.
16 Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
16.6: Sviluppare a tutti i livelli istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti.
16.7: Garantire un processo decisionale responsabile, aperto a tutti, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli.
16.10: Garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali.
Il progetto prevede anche un’azione sinergica di diverse componenti: l’istituzione scolastica d’un canto, rappresentata dagli studenti supportati dalla Dirigenza e dai docenti, e le autorità locali dall’altro. Tutti gli stakeholder potranno contribuire a vario titolo a garantire azioni istituzionali efficaci e trasparenti.
I processi decisionali saranno bottom-up. Gli studenti saranno responsabilizzati e investiti del ruolo di artefici del cambiamento, registi del progetto che dovrà prendere le direzioni che loro riterranno più valide ed efficaci.
Gli studenti realizzeranno il loro lavoro di approfondimento e reperimento delle informazioni, così come di documentazione del lavoro svolto, nella massima libertà, guidati dai docenti, ma svincolati da imposizioni o limiti di alcun genere.